La Sanità sbarca in Parlamento @Medici_Manager @derossire

 

Comunicato stampa – 22 marzo 2013

La Sanità sbarca in Parlamento

Nella legislatura che si è aperta in questi giorni, la XVII, il “partito della Sanità” conta ben 73 parlamentari, quasi tutti alla prima esperienza. Lo rileva un servizio pubblicato sul prossimo numero del settimanale “Panorama della Sanità” (in uscita lunedì 25 marzo) che ha raccolto nomi, volti e curricola di tutti i parlamentari provenienti dalle fila della sanità italiana.

Dei 73 nuovi parlamentari solo 8 sono stati i rieletti (4 al Senato e 4 alla Camera), mentre 7 deputati della passata legislatura sono stati eletti al Senato e 4 ex-senatori sono stati eletti alla Camera. 

Il drappello più consistente è costituito dai medici che contano ben 43 parlamentari (9 donne) di cui 26 senatori e 17 deputati. Seguono gli infermieri e altre professioni sanitarie con 9 parlamentari (6 donne) di cui 5 deputati e 4 senatori. Quindi i farmacisti con 5 parlamentari (1 donna), 3 senatori e 2 deputati. I medici veterinari sono invece 3 di cui 1 donna e 2 deputati e 1 senatore. Tre sono anche i biologi (1 donna) di cui 2 senatori e 1 deputato. Mentre i 3 psicologi (2 donne) sono tutti deputati. Al solo Senato siedono anche 3 amministrativi della sanità pubblica e privata (1 donna) e anche un’assistente sociale (1 donna).

In merito poi all’appartenenza politica il gruppo più consistente con 23 parlamentari appartiene al Pdl  (17 senatori e 6 deputati), segue il Pd con 21 parlamentari (12 deputati e 9 senatori), il Movimento 5 stelle con 15 deputati (8 senatori e 7 deputati), Scpi 8 parlamentari (6 deputati e 2 senatori) e infine Lega e Unione valdostana con 1 senatore ciascuno.

E’ poi il Nord che da il numero più consistenti di parlamentari della Sanità con ben 30 eletti. Un numero consistente, con 29 parlamentari, arriva anche dal Mezzogiorno. Una speranza quindi per la Sanità meridionale le cui regioni sono tutte, eccetto la Basilicata, sottoposte a piano di rientro. Mentre il Centro è rappresentato con 9 parlamentari. 

 

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: