Web 2.0 e social media per la formazione dei professionisti sanitari

Nel corso di questi ultimi anni si è assistito ad un fiorire di iniziative volte ad usare gli strumenti del web 2.0 e dei social media per vari scopi: dall’aggiornamento professionale alla condivisione di conoscenze mediche, dall’aggregazione di persone sullo stesso problema sanitario alla condivisione di dati clinici. Feed RSS, podcast, e strumenti di social bookmark vengono sempre maggiormente utilizzati. Le Banche dati come Medline e ClinicalTrial. gov hanno affiancato questi strumenti a quelli usuali per rimanere costantemente aggiornati sui risultati di una ricerca. Si stanno facendo strada social network nei quali i medici appartenenti ad una stessa community possono scambiarsi informazioni sui casi clinici, cercare consigli per effettuare una diagnosi e condividere le proprie conoscenze, ai quali si contrappongono i social network di pazienti e cittadini pronti a sfruttare le potenzialità del mezzo per creare una massa critica.

L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica sull’impiego degli strumenti del web 2.0 e dei social media, presentando le peculiarità di alcuni di essi e le loro attuali modalità di applicazione nella distribuzione di informazioni in ambito sanitario. Il corso sarà realizzato attraverso una didattica interattiva in modo da favorire il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Sarà svolto nel corso di due giornate durante le quali la trattazione e l’approfondimento degli aspetti teorici si alterneranno a momenti di dimostrazioni online.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine organizza un corso per i propri professionisti sanitari il 3 e 4 aprile 2012, tenuto da Eugenio Santoro, Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano.

http://www.slideshare.net/carlofavaretti/web-20-e-social-media-ud

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: